Scelte orientative e particolari costruttivi

 



Murature portanti


Le murature Ytong sono in grado di soddisfare tutte le normali esigenze statiche relative a strutture portanti, anche multipiano.
Infatti, anche grazie all'utilizzo della specifica malta collante a spessore sottile i carichi ammissibili a compressione delle murature risultano paragonabili e in molti casi superiori a quelli ottenuti da molte strutture murarie tradizionali.
Per questo tipo di murature la scelta si orienterà di preferenza sulla classe di densità PP 4, senza peraltro escludere a priori la classe inferiore qualora entità e distribuzione dei carichi ne permettano l'impiego.

Inizio


Murature di tamponamento

In questo specifico settore di applicazione il calcestruzzo cellulare Ytong viene preferito grazie alle sue caratteristiche di leggerezza e di elevatissimo isolamento termico in relazione allo spessore. Il tamponamento monostrato Ytong consente, nel pieno rispetto delle normative vigenti, di realizzare spessori contenuti, ottenendo superfici utili interne maggiori del normale. L'assenza di intercapedini isolanti e la grande traspirabilità del materiale garantiscono nel tempo la continuità delle prestazioni termoigrometriche. Visto quanto accennato sopra la classe di densità che meglio si presta a queste tipologie murarie è la PP 2.
La specchiatura realizzata con blocchi Ytong si presenta nel suo complesso con una monoliticità maggiore rispetto alle murature tradizionali: essa presenta una ridotta attitudine a sopportare le deformazioni di tipo termico o statico che il telaio strutturale inevitabilmente subisce nel corso della sua vita. Per questo è indispensabile isolare elasticamente ciascuna parte muraria delle parti strutturali che la circondano, garantendone pero' contemporaneamente la stabilità: questa funzione viene svolta egregiamente dai giunti in schiuma poliuretanica che devono dunque essere realizzati in modo continuo lungo i tre lati in elevazione del muro.
Ancora particolare attenzione va riservata all'isolamento termico della struttura: devono accuratamente essere impediti i ponti termici onde non vanificare la e-
levata prestazione del tamponamento Ytong e non creare le condizioni per la formazione di condense.

Inizio



Tramezzature


Leggerezza: velocità di messa in opera, lavorabilità, assenza di sfridi e infine pulizia di cantiere sono le caratteristiche per le quali è estremamente interessante l'impiego dei blocchi piani Ytong di ridotto spessore per la formazione di tramezze interne non portanti. L'esclusività d'impiego in questo settore spetta alla classe PP 4, la quale offre migliori prestazioni di isolamento acustico e di compattezza nei confronti della classe PP 2.
Alla semplicità e alla pulizia nell'alloggiamento degli impianti (con ridottissimi costi di assistenza) si deve aggiungere la possibilità di produrre finlture superficiali di alto livello con strato unico di prodotto nello spessore di 5/8 mm o con l'applicazione previa stuccatura di parati vinilici ignifughi sovraverniciabili. La planarità delle superfici dovuta
alla calibratura dei blocchi consente di piastrellare direttamente bagni e cucine, senza alcuna preparazione del sottofondo.
Quanto accennato a riguardo delle pareti di tamponamento viene naturalmente esteso anche alle tramezze leggere: esse devono risultare isolate elasticamente dalle parti strutturali tramite giunti in poliuretano espanso. Una norma tradizionale prescrive poi di appoggiare le tramezze su cuscinetti elastici con funzione di taglio acustico: ne consigliamo caldamente il rispetto, riallacciandoci anche al suo significato di isolamento dalle eventuali deformazioni dell'impalcato sottostante.

Inizio